Vuoi diventare una strega? Ecco come devi fare

domenica 15 agosto 2021

Domenica 15 Agosto 2021 ore 17, fa un caldo mortale.
Ascolto: A. Vivaldi - Concerto per due mandolini ed archi

Quando aprii MaterTerra nel 2002, eravamo orfani del Sussurro delle Streghe da poco tempo, c’erano molti sitarelli fotocopia pseudo-wiccan, oppure siti più seri ma molto chiusi, spesso belli esteticamente (come rimpiango l’era dell’html!), ma non vi era interazione e spesso non si capiva nemmeno chi ne fosse il gestore; altri invece, riguardavano una tradizione/branca dell’esoterismo specifica e ristretta.

Aprii MaterTerra
perché venivo dal Sussurro delle Streghe dove Mandragora, non desiderava rivolgersi a chi era all’inizio, non perché fosse sprezzante o altezzoso, ma perché estremamente (forse troppo) cauto. Si chiedeva continuamente chi poteva avere davanti e se ciò che diceva, avrebbe potuto in qualche modo sviare l’inizio del percorso di una persona, piuttosto che aiutarla.
In questo modo però, si creava un “vuoto formativo”, un divario fra chi imparava a memoria sterili elenchi di strumenti magici e sabba dai nomi esotici sui suddetti sitarelli e chi riconosceva una guida seria e dedita che, considerandoti meritevole, non esitava ad aprirti la corte interna del sito fatta di studi e laboratori, luogo però, dal quale era anche facile uscire in fretta e senza tante cerimonie.

Aprii MaterTerra per tentare di colmare qual divario, volevo tenere con me la cautela di Mandragora, ma parlare principalmente ai nuovi del “cammino”, perché so come ci si sente scoprendo una cosa per cui ti scoppia il cuore di emozione, ce l’hai li davanti e la vorresti subito, ma non hai le dita per afferrarla e vorresti che qualcuno te le desse,
Volevo dar loro le dita parlando della MIA stregoneria e così è stato,
 con alti e bassi, per diciassette anni; a chiunque arrivasse nella mia casa a dirmi: ”Sono nuovo, SENTO QUALCOSA DENTRO DI ME ma non so da che parte cominciare”, ripetevo le stesse cose, forse l’ho fatto centinaia di volte (ne ho parlato QUItentando di raccontare la spiritualità che ci DEVE necessariamente accompagnare sul cammino di quell’ insieme di pratiche sciamaniche che è per me la stregoneria.


Quando ho chiuso il sito,
tutto ciò è venuto meno: è difficile farlo su un blog e in Accademia c’è un approccio diverso ai misteri esoterici vedo che le persone sono interessate alla teoria e alla pratica ma non alla spiritualità, questo aspetto della divulgazione mi manca molto.
Parallelamente, il mio interesse per i tecno-divulgatori, si è intensificato (ne ho parlato QUI) e la spiritualità è sempre l’ultimo dei temi trattati dalla maggior parte di essi (conosco una sola eccezione).

Credo fermamente che, nel rispetto degli altri, ognuno possa fare e credere in quello che vuole, rispetto le scelte, le credenze e le pratiche di chiunque, ma alcuni concetti non li posso proprio condividere.
Mi piacerebbe ricominciare a parlare a chi inizia, abbracciare virtualmente chi, guardandosi intorno, ad un certo punto non ha visto più solo alberi, fiumi e uccelli, e chi ha capito che il vento non porta solo scompiglio fra le foglie..
Non sarà di certo facile.
A presto
Sara

Posta un commento