MaterTerra

Ebbene sì, sono Mater di MaterTerra, la sono stata e forse la sarò per sempre.
Era il 2001 quando una ragazza di Brescia che aveva nick “Mandra” (sulla cui identità poi, facemmo poi mille congetture), dopo una notte intera passata a chattare di stregoneria su mIRC (l’allora sistema di chat più famoso e diffuso) mi convinse che avrei dovuto parlare delle mie convinzioni spirituali e della mia pratica stregonica su internet condividendole in un sito.Fu così che nacque MaterTerra (dove questa storia è stata raccontata molte volte), che in molti anni (17!) online e nonostante abbia subito svariate metamorfosi, è diventato uno dei siti di stregoneria italiana, più visitati e frequentati della rete.
La cosa che mi ha sempre resa fiera di quel posto, è che, come dicevo, nonostante gli anni e le decine di migliaia di avventori (più di venti mila iscritti), gli habitué, i molti che si sono persi per strada, i pochi che sono divenuti cari amici e gli onnipresenti disturbatori, quel posto è rimasto sempre e solo mio, ogni parola di quel sito è uscita dalla mia testa e dalle mie dita, ogni parola di quel forum è stata letta e vagliata e pubblicata o cestinata.

Il sito è stato chiuso per sempre ad Agosto 2019.
Da anni ormai, il dibattito sui temi che mi sono cari, si era “spostato” da siti e forum per rifiorire su blog, FB e YT (che non è certo la stessa cosa), ma i tempi cambiano velocemente, le tecnologie migliorano, i canali di comunicazione si evolvono ed è giusto che sia così.
Nonostante questo, però, non avevo mai desiderato, ne avuto il coraggio di chiudere, mi sembrava un vero peccato cancellare così, anni di lavoro e i mille ricordi delle nottate intere passati a chattare su mIRC.
Poi, a ottobre 2018, quando ho rinnovato il dominio, appena ho fatto clic su “rinnova”, il vaso è caduto e si è rotto.
Non so come e perché, ma come dico dal lontano 2002, cioè dal giorno in cui ho pubblicato la mia prima prima paginetta in html, c’è un tempo per tutto, come in Natura.

Se qualche anno fa qualcuno mi avesse detto che avrei chiuso quel sito, gli avrei riso in faccia, e invece, come in Natura, c’è un momento per tutto e così è stato. C’è un po’ di malinconia in diciassette anni di ricordi, ma non tristezza e soprattutto una sensazione di leggerezza e di rinnovamento.
Nel momento in cui ho chiuso, mi è venuto in mente come mi sono sentita quando i siti che amavo hanno chiuso prima di me e come avrei voluto mantenere i contatti con alcuni utenti/amici di quei siti (come ho sempre sperato di fare con Mandragora de “Il Sussurro delle Streghe”), e del mio (Ciao Elis :***)
Qualcuno, dopo magari molti anni, potrebbe chiedersi che fine ha fatto Mater e avere piacere di ritrovare me e la mia parte stregonica, ma adesso anche quella un po’ più personale che non ho mai condiviso.
Con gli anni le persone cambiano, nel 2002 per vari motivi mi sembrava giusto mantenere il più stretto riserbo, aprendomi solo ad alcuni che ho creduto poter essere amici.. 
Il mio pensiero e la mia pratica non sono cambiati molto, ma è come li descrivevo 17 anni fa che non mi rispecchia più, ora ho bisogno di parlare di stregoneria, non solo in modo impersonale con un nick, ma come una persona adulta che ha anche un lavoro di enorme responsabilità, un’appassionata lettrice, un’instancabile hobbysta…
Nonostante il cambiamento, però, rimarrò sempre anche Mater, perché la sono stata per 17 anni e perché grazie a lei ho conosciuto il mondo delle streghe di internet e mi sono rimasti anche un paio di amici cari… 
Mater e la sua personale visione della stregoneria non spariranno, mi sono solo trasferita in una casa più piccola e moderna (ed eventualmente ri-trasferibile) e anche se decisamente rimango una donna d’altri tempi, qui mi sento un po’ più libera (anche se un po’ più esposta).
Ho portato qui dal sito il poco materiale di cui mi occupo ancora (erbe e derivati, rune, pietre, qualcosa di divinazione), e i vecchi studi che mi interessa portare avanti, tutto con calma.
Sono sempre a disposizione di chiunque voglia parlare di "stregonerie", commentare i miei argomenti o ricordare i vecchi tempi. ^_^
Si cresce, si cambia, ed è giusto che sia così, ricordate:
 
“La Natura non ha fretta, eppure tutto si realizza”.
Lao Tzu
Sara