Le piante di oggi: il Tarassaco

martedì 12 aprile 2022

Martedì 12 Aprile 2022 sole caldino
Ascolto: L. Einaudi Le Onde

Da bambina, in casa l’ho sempre sentito chiamare “dent ad cân” (dente di cane) e si conosceva solo per tre motivi, uno perché la nonna coglieva le giovani foglioline fresche in campagna e ci faceva un’insalata amarissima che piaceva solo ai grandi (ovviamente), uno perché negli anni settanta il mio povero babbo se ne faceva fare una tisana in erboristeria per cercare di tenere sotto controllo i suoi problemi di salute, il terzo perché noi bambini lo chiamavamo “Soffione” e lo coglievamo per “soffiarlo via”.

Il Tarassaco (Taraxacum officinale) la cui peculiarità è quella di tingere i campi (e non solo quelli) di giallo come messaggero della primavera, in realtà possiede virtù medicamentose note fin dall'antichità e sfruttate con l'utilizzo delle sue radici e foglie.
Presenta una radice a fittone, che come quella della cicoria, tostata e macinata può diventare un sostituto del caffè.
Ha funzione botanica importante perché usa le
sue radici per allentare il terreno dove è troppo compatto, o cresce dove è troppo acido, o dove c’è troppo poco calcio.
Solitamente forma una rosetta basale di foglie
e anche questa è da osservare: se le foglie sono basse vicino al terreno, il ciclo vitale della pianta è all’inizio, quando tutte le foglie si alzano, la pianta sta per terminare il suo ciclo vitale.
È ricco di polline e nettare quindi mellifero e bottinato dalle api.

Il Tarassaco in magia
Per la sua forma e il su
o colore giallo, possiamo generalmente legarlo al sole, ma su un libro alchemico molto vecchio, ho trovato che il T. veniva considerato una pianta infera legata alla dea Ecate, adatto nei rituali di magia liminale quindi, quando è necessario agire o “camminare fra i mondi”.
Il sostituto del caffè di cui sopra, potenzia i poteri psichici; oggi si trova con un po’ di ricerca al supermercato o in rete, ma si può fare facilmente dissotterrando qualche grossa radice, si lava bene sotto l’acqua con uno spazzolino, si spelacchia con un pelapatate, si taglia a pezzettini e si mette in forno a 250° per due ore rigirando ogni tanto. Quando si sono scuriti e ridotti di volume, si lasciano raffreddare, si macinano e la polvere si può mettere nella moka o in infusione come il tè.
Il fumo che sale dallo stesso infuso, bollente, è in grado di richiamare gli spiriti.
Il T. fumigato come incenso, è adatto per purificare gli strumenti di divinazione.
 

I fiori si aprono appena sorge il sole e si chiudono al tramonto per questo motivo, in antichità, si pensava che il T. fosse nato dalla polvere sollevata dal carro di Elio, il Dio Sole mentre cammina intorno alla Terra.
Portare con se il fiore del T.
rende ben accetti a tutte le persone, fa notare le proprie qualità, quindi potrebbe essere perfetto quando si va ad un colloquio di lavoro.
Prendendo un soffione e soffiando via i semi è possibile mandare un messaggio a persone lontane o a chi non c’è più.
Ci si possono fare delle coroncine per l’Equinozio di Primavera, praticare con il T. per fare filtri depurativi, pozioni per ritrovare la gioia di vivere, depurarsi dai cattivi pensieri.

2 ricette per incenso al Tarassaco

Ricetta n° 1
1 parte di mirra
7 capolini di Tarassaco
1
parte di figlie di Basilico
1 parte di semi di aneto
Qualche goccia di olio essenziale di camomilla

Ricetta n°2
1 parte di Olibano
7 capolini di Tarassaco
1 parte di foglie di Salvia
1 parte di legno di Cannella
Un goccio di olio di girasole


E a voi piace il Tarassaco?
S.

3 commenti :

  1. Ciao, Sono Elis, il post su Mater Terra non me lo faceva commentare. Bei tempi, ricordi, belle persone e interessanti discussioni. Una parte importante della nostra vita passata sul forum e anche molto lavoro. Adesso siamo finalmente a Settembre. Si ricomincia <3 Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ps. Ma hai visto che viene citata MT sulla pagina wiki che tratta di "Stregoneria tradizionale" ? Sei nei collegamenti esterni in fondo alla pagina <3

    RispondiElimina
  3. Era tutto diverso all'epoca, c'erano sì i ragazzini con le nonne streghe, ma il mondo pagano, non era brutto come adesso... ç_ç L'avevo vista la citazione su WP, che strano! :D

    RispondiElimina