Chiacchiere, acquisti, feste

martedì 12 gennaio 2021

Ascolto: Gabriel Fauré - La Pavane Op.50 - Fa diesis minore..
Poco sole, freddo.

Anche quest’anno siamo riusciti a toglierci le feste dalle balle, e anche se, causa Covid, forse sono state leggermente meno fastidiose perché sottotono, per me è sempre un periodo orribile.
A peggiorare le cose ci si è messo anche il tempo: ha piovuto tutti i santi giorni dal 27 di Novembre al al 6 di gennaio circa, con la sola interruzione di una nevicata da diu il 28 dicembre e una più contenuta il 1 gennaio, uno schifo.
Mi spiace ma non posso esimermi dal lamentarmi delle feste, ne dell’acquitrino schifoso che è la Pianura Padana.
Ed è proprio un peccato perché quando in inverno c’è quel sole che se stendi le lenzuola la mattina, la sera sono asciutte e quel freddo pungente, io mi alzo, “sbaracco” le finestre respiro profondamente, mi sento immediatamente di buon umore, mi metto il golfino ed esco in cortile, il freddo mi rende la mente lucida. Stamattina mi sono messa fuori a pulire la bicicletta con meno due gradi centigradi..

Non so come spiegarlo meglio ma questo per me è un momento molto spirituale, la Dea è spesso nei miei pensieri. Sarà perché sono così legata alla terra, e lei è li, che sembra stia dormendo ma in realtà sta rigenerando le sue forze.
L'impossibilità di vedere il gruppo mi toglie anche l’emozione di celebrare i Misteri della Dea, cosa di cui ho sempre bisogno; da soli non è la stessa cosa.
Siamo al 9 di gennaio e la sera ho già percepito qualche minuto in più di luce, di solito me ne accorgo più avanti, verso il 20.
  
Negli ultimi tempi ho fatto solo qualche acquisto “resinoso”, perché il “regalo grosso” che mi sono fatta appena prima di natale, mi è costato quattrocento quindici euro di riparazione della caldaia; forse non tutti sanno che quattrocento quindici euro sono più di ottocentomila lire italiane…
Visto che gli acquisti sono inerenti la mia scuola di incenso qui sul blog, volevo parlarvene ma piuttosto che elencare tutto per iscritto, ho preferito registrare un video spacchettamento, sono una schiappa ma mi ci diverto:

Ho “imbarattolato” tutto, ma per ora ne ho provate solo un paio, e sono ancora tutte sparse in cucina, poi sono da ordinare e catalogare perché se non si tengono in ordine, finisce che non si usano, non mi scapicollo perché so che quando è il momento giusto, le cose poi succedono (la filosofia!).
Ho visto “Il rito delle streghe” (The craft legacy), il film “dovrebbe” essere il seguito di “Giovani streghe” (The craft) del ‘96. Giudizio: se avessi speso i soldi per andare a vederlo al cinema,
sarei decisamente contrariata.

Edit 12/1 Sole freddo
Ascolto G.F. Haendel Passacaglia in Sol minore

Domani ci vaccinano e devo dire la verità, ho un po' paura, però è l'unico modo per uscire da questa situazione, tra l'altro speravo che si riuscisse ad arrivare al cinquanta per cento di vaccinati entro giugno e invece, siamo ben al di sotto di questa percentuale. 
Stamattina alle sette e trenta c'era questo bel cielo:

e nel prato saltellavano tre di questi cosini piccolissimi:

Non li avevo mai visti e ho letto che sono cinciallegre, che vivono nei frutteti e nelle conifere di prima collina, che il loro canto è magnifico e che sono insettivori ma che in inverno si accontentano di semi e bacche. Non avendo altro, ho sbriciolato qualche fetta biscottata nel prato, sperando che gradiscano.
Per quando mi riguarda queste sono due meravigliose manifestazioni della Dea che anche se non ce ne accorgiamo, ci circonda ogni giorno con la sua presenza (tranne in estate).
Sta a noi riconoscerla e renderle grazie.
Sara 

5 commenti :

  1. Ciao! ^^
    Per quanto riguarda le feste, non mi piace l'idea di sentirsi obbligati a fare regali, a vestirsi eleganti, a sbigarsi ad andare a comprare nei centri commerciali, detesto le file e il traffico che blocca la città più del solito. Parenti che non vedi mai e che devi vedere per forza, le corse, l'ansia e il covid2.1 che imbelletta il quadruccio.
    Mi piace piuttosto l'idea di fermarmi anche solo per un giorno in più dal lavorare, potermi chiudere nel calduccio di casa con tisane, libri e biscotti, mi piace qualche ornamento delicato che ricordi i fiocchi di neve, la simbologia dell'inverno e qualche candela in più. Mi piace fare regali con il cuore e con mooolta calma, non di fretta nei centri commerciali, e code lunghissime in macchina.

    Per quanto riguarda il tempo: ha sempre piovuto. Punto. (Bella la pioggia, importante nella sua funzione, ma anche un po' meno, dato che a Roma si galleggia)
    Le ore di Luce in più finalmente le ho percepite anche io. Oggi c'era il Sole, meraviglioso. Sarebbe anche ora di celebrarlo e viverlo invece che tenersi la memoria di un Solstizio lontano, presente solo nei miti :))

    Ah le caldaie che si bloccano, rompono ecc. e costano l'ira di Dio (o di tutto l'Olimpo) quando fai la doccia calda e all'improvviso il mortifero gelo e lo stress che doveva alleviare, si moltiplica e ti accavalla i nervi...

    E le lire... Pensavo ieri che qua mai una gioia. Siamo passati alla crisi economica, un attimo che sembravamo esserne usciti, covid...

    Sul vaccino al di là del fatto se sono pro o contro, facciamo conto che sono "agnostica" sulle sostanze "farmaceutiche" in generale.
    Se posso non ne uso, ma in certi casi davvero uno é disperato e non sa che deve fare. Ti mando buona fortuna. Facci sapere (se ti va).


    Quella melodia non la conosco, ora me la vado a sentire.

    Ieri ho sgrullato la tovaglia piena di briciole e farina, mi sono sentita una Frau Holle degli uccellini, invece che della neve. Invece i gatti, appena parcheggio, si appallottolano sul cofano caldo. Che dolci.

    E per concludere, la Dea c'é sempre e comunque meno che in Estate, mi ha fatto troppo ridere. Mi ricordo le tue "lamentele" sul periodo estivo e anche io ogni estate mi dimentico pure chi sono... sembro Prospero che rinuncia ai suoi poteri... Purtroppo amo troppo il periodo autunnale, che tutte le altre stagioni vengono meno e l'estate é l'ultima, talmente ultima da commettere una specie di damnatio memoriae, cancellarla, non considerarla se non come tempo di attesa delle meravigliose giornate Settembrine.

    Un caro saluto, Elis

    RispondiElimina
  2. Di salute bene, di pandemia ne ho fin sulla punta del capello. L'altro giorno ci hanno vaccinato, avevo un po' paura (ne ho ancora) ma per il momento, nessuna reazione ^^'. Mi mancano gli amici, stavo pensando che con l'Equinozio di Primavera è una ruota intera dell'anno che siamo in questa situazione, che nel 2020 ci siamo visti solo tre volte tra fine giugno e inizio ottobre e che tutte e tre le volte, ho continuato a pensare che eravamo in troppi e troppo vicini... E non è che siamo ancora fuori eh... Tu come stai?

    RispondiElimina
  3. Che dire... Da sempre faccio casa-lavoro, quindi diciamo che non sento un drastico cambiamento sul piano psicologico, certo mi precludo cose come cinema, una cena fuori, un giro al centro commerciale, una gita fuori porta. Però vedo attorno me persone ammalarsi e la paura di prenderselo e di poterlo attaccare alle persone care, purtroppo c'è. Spero si risolva il primo possibile. Ero preoccupata per il tuo vaccino, ieri ho letto un po' di info sui vari vaccini creati dalle varie nazioni, è un argomento che mi spaventa un po', per questo ti chiedevo come stavi. Alcuni risultano positivi dopo esserselo fatto, ma non é normale come cosa? Non ne so molto purtroppo.

    RispondiElimina