Nuovi ingredienti in arrivo e considerazioni sul segreto

giovedì 5 novembre 2020

                  

Da quando frequento l'Accademia delle Arti Magiche di Torino, ho rinnovato il mio spirito nella pratica della sperimentazione con erbe, incensi, resine, e nuovi ingredienti nell'ambito della stregoneria.
Ho realizzato diverse ricette di un antico incenso che richiede numerosi ingredienti anche non semplici, che richiede lunga lavorazione, consacrazione e diverse settimane di asciugatura/maturazione/riposo prima di poter essere provato; ho realizzato unguenti con gli oleoliti ottenuti dai pochi fiori freschi di quest’anno e questi sono alcuni dei nuovi ingredienti giunti da lontano che ci aiuteranno a preparare i coni e le cartine d’incenso auto combustibili.
La soddisfazione che si prova nel preparare i propri componenti di supporto è inspiegabile, per non parlare della differenza nei “risultati”.

Intanto la mia ricerca antropologica nell'ambito di soggetti che si accostano a diversi tipi di spiritualità come possono essere le religioni pagane o la wicca o simili, mi ritrovo ancora una volta a scuotere preoccupata la testa.
Oggi sentivo un ragazzo giovane affermare che ha incrociato il cammino wiccan, ahimè, dopo la visione di un telefilm.
Non sono del tutto contraria a questo tipo di “spia pilota”, negli anni ho capito che non è da come nasce il cammino ma da quali strade si abbandonano su di esso che germoglia la serietà e la dedizione di un percorso spirituale, ma quanti ne sono “nati” in questo modo?
Quanti ne sono passati, e quanti ne sono rimasti?

Continuava raccontando che era talmente giovane in quel periodo che la ribellione adolescenziale lo ha portato a non mantenere VOLONTARIAMENTE il sacrosanto segreto che DEVE accompagnare questo tipo di cammino religioso e che questo madornale errore gli ha causato gravi problemi sia in famiglia sia nel piccolo paese in cui viveva allora.
SBAGLIO IRREPARABILE con cui arriviamo ad accennare alla seconda fondamentale regola della stregoneria, il SEGRETO.
Che non ha bisogno di lunghe ed articolate spiegazioni.

Il risultato della sua condotta è quella di essersi costruito un certo tipo di  reputazione (satanista, poco di buono...) che, finché l’ultimo dei suoi accusatori non sarà sotto terra, difficilmente si laverà via.

Mantenete il segreto sui vostri cammini pagani, ciò si produce in una maggiore serietà del cammino stesso e di una reputazione candida e desiderabile agli occhio del mondo.
Sara


2 commenti :