Le api

mercoledì 4 novembre 2020

 

Prendo spunto dal post in inglese letto in rete. e traduco aggiungendo le mie considerazioni.

Adoro le api per quello che sono, che fanno e per come lo fanno, ma non è stato sempre così.
Anni fa, le equiparavo a tutti gli altri insetti che ancora considero #errorididdio.
Poi ho visto Bee Movie su Sky, e non tanto il film quanto il documentario che seguiva e che purtroppo non ho mai più ritrovato ne rivisto, ha completamente cambiato il modo in cui vedo le api.
Per prima cosa, ho notato che quasi nessuno le distingue dalla vespa comune che non è molto più grossa, in realtà non è così difficile riconoscerle, perché, a differenza di altri insetti simili e come si vede bene nella foto qui sopra, le api hanno un vero e proprio maglioncino peloso.
Anche il bombo è peloso ma è più “ciciotto” e ha colori più accesi.
#laggiente non si rende conto del vero valore delle api e non conosce il ruolo che rivestono nell'ecosistema del pianeta, se ne entra una in casa, la schiacciano e via e io vorrei solo schiacciare loro ed estinguere la loro razza ignorante.
Si stima che se le api si estinguessero, l’umanità sopravvivrebbe per soli altri quattro anni.
NON BISOGNA UCCIDERE LE API PER NESSUN MOTIVO AL MONDO, esse non hanno alcuna intenzione di farvi del male e raramente pungono, perché se lo fanno muoiono e io preferirei veder morire voi che loro;
Se ne vedete una a terra, probabilmente non è morta, provate a nutrirla con acqua zuccherata o mettetela su un fiore in modo che possa riavere energie;
Piantate fiori amici delle api nei vostri giardini (magari addirittura mettete una casetta per api) così avranno molto polline.
Se avete un nido d’api nelle vicinanze, non chiamate la disinfestazione ma un apicoltore in modo che le api possano essere reinserite piuttosto che uccise.
Le api sono molto importanti e dovrebbe essere tutelate,
SENZA API IL MONDO MUORE.
Consiglio la visione del docu-film “Un mondo in pericolo” del 2012, non potrete non innamorarvi delle nostre amiche api.
Sara  

Posta un commento