Primavera e nuovo progetto blog: Le piante di oggi

mercoledì 17 marzo 2021

Ho cominciato a occuparmi del mio orticello magico in queste settimane, sono anni che faccio sempre nello stesso modo: a fine febbraio faccio il primo giro al vivaio, comincio
con terricci,
tutori e attrezzi; di piante c’è poco perché è presto.

Ho fatto un secondo giro all’otto di marzo, ho trovato Calendula, Elicriso fior di carta, Malva, Camomilla comune ma nient’ altro, soprattutto l’Issopo che mi è morto. Intanto, lunedì 15 marzo, vista la crescita esponenziale dei contagi, esattamente come un anno fa, siamo passati di nuovo in zona rossa (per questo mi sono già sfogata per bene) e quindi anche il vivaio ha sbarrato le porte.
Ci tornerò se e quando riapriranno e mi accontenterò
di quello che la Terra decide di donare, come sempre.
Poi ieri mi è venuto in mente che tempo fa comprai Iperico e Verbena in rete, mi sono messa a cercare e ho trovato Issopo, Timo, Salvia Sclarea e Ruta (per l’Acqua di San Giovanni!), speriamo che arrivino.
Fa ancora un fresco
adorabile, ma la primavera è qui: c’è chiaro fino alle 19, le piante si sono svegliate, il mio albicocco ha fatto un miliardo di fiori, è stato felicemente e pesantemente bottinato da centinaia di bellissime api e i petali sono anche già caduti quasi tutti, tanto che sembra sia nevicato, quindi, se quest’anno non ci si mette la monilia, mangeremo albicocche a ceste e marmellata a vasi.
In tredici anni, ho piantato e seminato di tutto, e un po’ perché inadatte al terreno del mio orto, un po’ perché non utili alla mia piccola pratica stregonica, le piante che con il tempo mi sono lasciata dietro, sono tante.
Ora coltivo una ventina di piante non di più, quelle che ci stanno, quelle che mi servono, che uso e che trasformo, così non spreco soldi, tempo e risorse umane e naturali.

Cominciamo con le mie amate, indispensabili piante (poche e utili informazioni ciascuna), perché (dopo gli animali) non c’è creatura più bella e viva e che ci da così tanto.

LE PIANTE DI OGGI
Borragine (Borago Officinalis)

È una pianta annuale che arriva anche a sessanta cm. di altezza, con grosse foglie verde scuro e pelose, che quasi pungono. Formano dapprima una rosetta basale e aumentano via via finché vi spunta al centro un grosso boccio di fiori che si sviluppano blu e viola a forma di stella e che purtroppo hanno breve durata.
Sono impazzita cercando di farla attecchire, poi l’anno scorso, ne sono nate cinque spontaneamente e adesso sono molto belle.
È una pianta maschile, associata a Giove e all’elemento aria.
Si usano tutte le parti della pianta,
le foglie si colgono a marzo prima della fioritura perché poi vanno ingiallendo partendo dalla base, i fiori invece, in boccio. Oltre ad essere usata come pianta medicinale, le sue principali proprietà magiche sono quelle di aumentare la fiducia in se stessi e di aumentare i poteri psichici.

Melissa (Melissa Officinalis)

È una pianta perenne che fa un bel cespuglio che arriva anche a ottanta centimetri e piccolissimi ma bellissimi fiori bianchi e gialli bottinati dalle api. Le foglie sono a forma di cuore, verde brillante (salvo scurire in agosto), zigrinate e dentellate e se strofinate lasciano un intenso, meraviglioso profumo di limone. La coltivo facilmente e necessita pochissime cure.
Si utilizzano le foglie prima della fioritura e i fiori appena sbocciati.
È pianta femminile, associata alla Luna e all’elemento aria, nella mitologia, Melissa era una Ninfa che avrebbe inventato l’arte dell’apicoltura.
Non
tutti sanno che è un’erba di S. Giovanni e quindi è consigliato coglierla il 24 Giugno, verso mezzogiorno.
In magia,
usata in pozioni, sacchetti e bagni, aiuta a mantenere la parola data e a non trascurare gli impegni, predispone agli incontri con persone importanti, dona serenità nel campo dei sentimenti e si usa nei rituali d’amore.

Da oggi inizio sul blog un percorso che dura otto mesi all'anno da quando vado al vivaio a fine febbraio: la semina,/trapianto, il raccolto e la trasformazione, fino a quando si raccoglie il rimanente prima di Calenda (31 ottobre).

Se avete piacere a tenervi in contatto con me, mi trovate su Instagram: acasadisarina, dove sono più presente e posto tutti i miei esperimenti stregosi.

Alla prossima
Sara

Posta un commento